Siamo lieti di annunciare che, presso la nostra sede operativa di Reggio Calabria, è stato avviato il programma di Alternanza scuola-lavoro che coinvolgerà tre studenti di informatica dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Panella-Vallauri” di Reggio Calabria.
L’Alternanza Scuola-Lavoro, prevista dalla legge nr. 107/2015, definita “La Buona Scuola”, è una nuova modalità didattica, destinata a studentesse e studenti che frequentano gli ultimi tre anni di scuola superiore e prevede un periodo di apprendimento pratico, da svolgere presso un’azienda o un ente, parallelamente alla frequenza dei normali corsi scolastici.
Il percorso di alternanza è organizzato in modo da essere in linea con i contenuti del piano di studi scolastico e si pone l’obiettivo di facilitare l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro, acquisire capacità specifiche e ricavare maggior informazioni utili ad orientare le proprie scelte professionali, in vista del completamento del ciclo scolastico.
Nelle prossime settimane quindi, la nostra sede operativa di Reggio Calabria ospiterà i tre studenti maturandi del corso di studi in Informatica che, affiancati dal nostro staff di sviluppatori, si applicheranno in attività di sviluppo software, in particolare scopriranno le potenzialità della tecnologia java enterprise.
Sarà certamente un’esperienza di arricchimento per i ragazzi e per il nostro staff, ma la speranza è quella di creare una preziosa sinergia fra Scuole e Imprese del settore digitale nel territorio reggino.
Un dovuto ringraziamento al Dirigente Scolastico ed ai Professori dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Panella-Vallauri” di Reggio Calabria che hanno promosso l’attivazione del programma Alternanza scuola-lavoro con noi di Beet.it S.r.l.