Tik Tok, Linkedin, Twitter e YouTube sono davvero social minori rispetto ai più conosciuti come Instagram e Facebook?
Abbiamo indagato e approfondito questo tema, partecipando al workshop di Eccellenze in Digitale, promosso da Unioncamere e Camera di Commercio Maremma e Tirreno, dal titolo “Il ruolo strategico dei social per le PMI: Tik Tok e altri social minori”.
Il seminario è stato incentrato sull’importante ruolo che nel tempo hanno iniziato a rivestire questi social network, considerati inizialmente minori e sulla definizione delle differenti caratteristiche che rendono ogni social adeguato a differenti usi e scopi.
Nel corso del workshop è stato quindi evidenziato come le diverse piattaforme vadano utilizzate per differenti obiettivi e considerando anche target di utenti differenti. Ad esempio: Twitter è il social del real time, di avvenimenti nel qui e ora e per questo si presta ad una fruizione più rapida; Linkedin è la piattaforma dedicata ai professionisti, quindi un ottimo strumento per aumentare l’engagement; YouTube ha un’anima più complessa e offre diverse opportunità; Tik Tok è il social giovane, luogo di scambi e interazioni spontanee con la community.
Grazie a questo modulo di Eccellenze in Digitale è adesso più chiara la differenza fra le diverse piattaforme, quali social è meglio scegliere in base ai propri obiettivi, come possiamo ottimizzare i nostri profili e creare contenuti di qualità.