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Cos'è un Software Gestionale?

Nella categoria di software gestionali rientrano quei sistemi software che hanno come principale obiettivo quello di digitalizzare totalmente o parzialmente i processi di business dell’Ente che lo adotta, pubblico o privato.
Un sistema software gestionale si differisce dai sistemi di Enterprise principalmente perché non è tipicamente un sistema esposto ad una utenza globale, come può essere ad esempio un’applicazione di servizi su Internet, ma ha una utenza circoscritta e privata.
Questo scenario prevede nella fase di progettazione l’adozione di misure e architetture diverse da quelle di classe “enterprise”, rimane invariata però la qualità del codice, della documentazione e del design di interfaccia.

Verticalizzazione del Sistema Software Gestionale

Ci piace definire il nostro lavoro di progettazione e sviluppo sistemi gestionali per enti pubblici e privati un lavoro “semi sartoriale”, che per noi vuole significare il fatto che abbiamo automatizzato il riuso di codice sorgente e componenti mantenendo però allo stesso tempo una forte verticalizzazione del prodotto finale sulle specifiche esigenze del Cliente, che si ritrova quindi non un sistema “general purpose” ricco di funzionalità non richieste ma piuttosto una abito “quasi” su misura. Le attività che concorrono alla verticalizzazione di un nostro Sistema Software Gestionale sulle specifiche esigenze del Cliente possono essere schematizzate come segue:

1

Analisi dei requisiti funzionali del sistema con mappatura dei processi.

2

Installazione software middleware e deploy del sistema software.

3

Test funzionali, prestazionali, di sistema e di integrazione.

4

Configurazione sistemistica del server dedicato al software.

5

Progettazione, sviluppo del sistema software.

6

Configurazione servizio di posta e connettività.

7

Configurazione servizio di backup e disaster recovery.

8

Fase di formazione agli addetti al back-office.

Perché scegliere Beet.it S.r.l.

I nostri sistemi gestionali sono caratterizzati da alcuni aspetti che li rendono altamente competitivi in tutte le fasi del ciclo di vita del sistema stesso, dalle fase iniziale di analisi e progettazione alle fasi di manutenzione correttiva, adattativa, evolutiva ed adeguativa. Scopriamo insieme quali sono questi aspetti:

I nostri sistemi sono totalmente aggiornabili e manutenibili dal nostro centro di sviluppo in modalità “full remote” tramite la condivisione di una rete privata sicura, anche nel caso che il Cliente preferisca una installazione onsite del sistema presso il proprio datacenter. Questo sgrava il Cliente da costi di trasferta che oggi rappresenta una voce sempre più incidente nel budget operativo delle aziende nonché riduce notevolmente i tempi di intervento.

I nostri sistemi sono predisposti per una business continuity ed un disaster recovery intelligente, che quindi non spreca risorse hardware quali disco rigido, ram e banda, aspetto fondamentale per abbattere i costi di gestione.

I nostri sistemi sono tutti Well documentated, la nostra precisa documentazione tecnica accompagna sempre i nostri prodotti garantendo cosi al Cliente massima trasparenza e disponibilità a migrazioni.

I nostri sistemi sono responsive, prevedono interfacce web che si adattano ad ogni tipo di dispositivo e sistema operativo mobile.

I nostri sistemi sono multi: multi azienda multi utente, multi ruolo, multi lingua, multi platform.

I nostri sistemi sono open, utilizziamo il più possibile librerie, middleware e dbms di tipo open source.

Inostri sistemi sono NO CLIENT, nessuna licenza per i dispositivi client, si può accedere da qualsiasi dispositivo preveda un semplicissimo browser per la navigazione su Internet o comunque raggiungile dalla rete locale dove risiede il sistema.

I nostri sistemi sono interoperabili, realizzati con l’impiego di componenti standard ed aperti per assicurare la piena integrazione con altre applicazioni interne/esterne del Cliente con piccole personalizzazioni di interfaccia dipendenti dal tipo di sistema/servizio che si intende integrare.

I nostri sistemi sono sicuri e garantiscono requisiti di sicurezza e protezione (Identity e Security Access). Le policy di sicurezza devono essere trasversali ai servizi applicativi, garantire autenticazione e autorizzazione, permettendo il riconoscimento degli utenti, la gestione delle autorizzazioni all’accesso alle risorse della piattaforma e una completa tracciabilità delle operazioni effettuate.

Pianificazione delle attività

Segue un pratico esempio di pianificazione delle attività necessarie alla realizzazione di un Sistema Software Gestionale di medie dimensioni.

Attività di Sviluppo

Gli obiettivi sopra descritti verranno conseguiti attraverso lo svolgimento delle seguenti attività:

ATTIVITA’ A – Analisi

Sessioni di analisi per la corretta mappatura dei processi gestionali del Cliente. Le attività di analisi potranno avvenire on site presso la sede indicata dal Cliente o da remoto attraverso l’utilizzo di strumenti di video conferenza e desktop remoto.

OUTPUT: Mappatura ASIS dei processi di business in BPMN 2.0.

ATTIVITA’ B – Engineering

Sessioni di revisione dei processi gestionali del Cliente. Le attività di revisione potranno avvenire on site presso la sede indicata dal Cliente o da remoto attraverso l’utilizzo di strumenti di video conferenza e desktop remoto.

OUTPUT: Mappatura TOBE dei processi di business in BPMN 2.0.

ATTIVITA’ C – Sviluppo

Progettazione e implementazione del sistema software e hardware.

ATTIVITA’ D – Testing

Test funzionali, prestazionali, di sistema.

ATTIVITA’ E – Integration

Integrazione di tutti i moduli del sistema mediante le interfacce hardware/software previste in fase di analisi.

OUTPUT: Rilascio versione BETA del sistema software gestionale su ambiente di TEST.

ATTIVITA’ F – Porting

Porting di tutti i dati legacy dal sistema software sostituito al nuovo.

ATTIVITA’ G – Installazione

Installazione e configurazione sistemistica del sistema software e hardware presso la sede del Cliente e installazione e configurazione degli accessi remoti necessari. Verrà infine eseguita la verifica finale del sistema.

OUTPUT: Rilascio versione “General Available Release” del sistema software gestionale su ambiente di PRODUZIONE

ATTIVITA’ H – Formazione

Tramite sessioni di lavoro on-line, mediante l’utilizzo di strumenti di video conferenza e desktop remoto verranno formati i Key Users del Cliente per un pieno e corretto utilizzo del sistema software.

Analisi dei processi di business e re-engineering in BPMN 2.0

Questa attività di consulenza specialistica consentirà la realizzazione di una mappatura, in notazione BPMN 2.0, dei processi gestionali della piattaforma. L’utilizzo di una notazione grafica per la mappatura faciliterà la fase successiva di modifica e revisione, in quanto renderà l’elaborato molto più accessibile e condivisibile ai responsabili di processo man mano coinvolti saranno rispetto a qualsiasi altro elaborato testuale.

Nella fase di modifica e revisione verranno presi in esame i vari processi di business e verranno individuate e corrette tutte le inefficienze, le criticità, le ridondanze, i colli di bottiglia. Il risultato sarà quindi una nuova mappatura dei processi, pronta per essere verticalizzata sul sistema informativo.

Da non dimenticare l’assoluta importanza di tale documentazione per le attività di manutenzione correttiva, adattativa ed evolutiva del sistema informatico, valorizzandone quindi l’investimento e assicurandone una continua efficienza nel tempo.

Beet.it All In One

Questa soluzione prevede la fornitura da parte di Beet.it S.r.l. della componentistica hardware (server) necessaria al completo e sicuro utilizzo del Sistema Software Gestionale in locale. E’ una soluzione molto vantaggiosa per chi non possiede internamente lo staff e la struttura necessaria a garantire la continuità di servizio di un sistema software essenziale per l’operatività dell’azienda, intervenendo dunque prontamente in caso di guasti, malfunzionamenti hardware e software, danneggiamenti da cause esterne o furto. In estrema sintesi, i vantaggi per il Cliente possono essere riepilogati come segue:

*Questo servizio richiede il pagamento di un canone annuale.

  • Sistema pronto all’uso, non richiede installazione, aggiornamenti o configurazioni, basta collegarlo ad una presa libera del router per abilitare l’accesso a tutti i dispositivi della rete locale.

  • Possibilità di back-up online su server Beet.it S.r.l. In caso di guasto l’All-In-One verrà sostituito con una macchina gemella con i dati aggiornati fino al giorno prima del guasto.*

  • Ogni aggiornamento del sistema software avverrà da remoto, sollevando il Cliente da eventuali costi di trasferta del personale tecnico Beet.it S.r.l.

Integrazione All In One

La figura a sopra riportata, documenta la facilità di integrazione dell’All-In-One all’interno della propria rete aziendale.
Come è possibile notare la configurazione consiste in quattro semplici operazioni quali:

  • Collegare una estremità di una cavo LAN (fornito in dotazione) al proprio router.
  • Collegare la seconda estremità del cavo all’All-In-One.
  • Assicurarsi che la spia di accensione dell’All-In-One sia illuminata.
  • Accedere al sistema tramite il browser del pc collegato alla rete LAN.

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