FONTE VERIFICATA: ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, tenendo conto delle difficoltà logistiche dovute al coronavirus, ha deciso di posticipare le scadenze per la richiesta di rinnovo dei Bonus Sociali 2020.
I bonus sociali sono uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall’ARERA con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica, acqua e gas, alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico ed alle famiglie numerose. La domanda va presentata presso il Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (ad esempio i CAF).
Il bonus è destinato a:
Le famiglie economicamente disagiate il cui ISEE non superi € 8.265;
Le famiglie con più di 3 figli a carico il cui ISEE non superi i € 20.000;
I titolari di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Il posticipo è valido per i cittadini il cui Bonus scade tra l’1 Marzo e il 30 Aprile 2020. Il rinnovo deve comunque avvenire entro 60 giorni dalla data di scadenza originaria e ha sempre validità di 12 mesi. A seguito di diverse segnalazioni dell’ARERA, il Governo ha previsto che il riconoscimento dei bonus per gli aventi diritto diventi automatico (ovvero senza necessità di presentare apposita domanda) a partire dal 2021.
Deliberazione 17 marzo 2020 (.pdf 239kb)
https://www.arera.it